La Confraternita

ha per fini principali: Promuovere una vita esemplarmente cristiana, che mira alla testimonianza del Vangelo della carità nel servizio ai fratelli. Promuovere tra i propri confrati una solida formazione cristiana attraverso l'ascolto della Parola di Dio, la Catechesi e la frequenza dei Sacramenti. Incrementare il culto pubblico nella chiesa in cui ha sede. Promuovere la riflessione e la preghiera ecumenica. Organizzare e promuovere attività per incrementare la fede dei propri soci , con particolare attenzione alla Madonna Immacolata, a San Matteo Apostolo, e le attività socio - culturali tipiche della Confraternita come declamate nello Statuto in accordo con la Parrocchia ed a beneficio delle consorelle e confratelli e del territorio in generale .

La Confraternita , in quanto autentica associazione di fedeli , è inserita pienamente nella vita della Parrocchia, partecipa a tutte le iniziative e attività Parrocchiali . Le prestazioni dei Confratelli e delle Consorelle nei confronti della Confraternita sono gratuite.

Organigramma

Le Confraternite sono gestite da un'amministrazione formata, di norma, da un priore  - uno o due suoi "assistenti"  -  diversi "officiali" (segretario, tesoriere, ecc.) che si riuniscono con cadenza periodica per le problematiche ordinarie e saltuariamente per eventi contingenti o problemi di particolare rilevanza. Ricoprono le cariche : Priore : Giuseppe Fusco Primo Assistente : Alberto Coccia Secondo Assistente : Florio Maria Segretario : Nicola Milano Tesoriere : Nicola Coccia

Assistente Spirituale

Don Pasquale Imperati

Le Confraternite hanno un sacerdote o religioso (debitamente nominato dall'autorità ecclesiastica competente) quale Assistente Spirituale, il cui compito non è di natura amministrativa ma di seguire il sodalizio, celebrare i suoi atti di culto, guidare la vita spirituale della Confraternita e dei suoi singoli iscritti.

 

 

Priore Emerito

Nicola Coccia